Condizioni di Vendita e Garanzia

Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito www.ctink.it con Sede Operativa a Cento (FE) 44042, in Via Riga 60/d, P.IVA: IT 02075811204. rappresentato da Gulliver Informatica di Roberto Ottani & C. con Sede Legale a San Giovanni in Persiceto (BO) 40017, Circonvallazione Italia 76/78.
Le operazioni di acquisto saranno regolate dalle disposizioni sulla vendita a distanza (Direttiva 2011/83UE, Art. 45-67 Codice del Consumo Riformato D.lgs 206/2005 e ss) ed il trattamento dei dati commerciali sarà sempre ottemperante al D. Lgs 196/2003, Dc “Codice in materia di protezione dei dati personali”, alle successive modifiche, abrogazioni ed integrazioni della Legge 675/1996  Dc G.d.p.r. e dagli altri decreti legislativi, regolamenti e codici deontologici che si sono succeduti in questi anni in tema di trattamento dei dati personali.
Le indicazioni fornite di seguito si ispirano anche alla Raccomandazione n.2/2001 del Gruppo dei Garanti Europei per la protezione dei dati personali adottata il 17 maggio 2001 ex art. 29 della direttiva n. 95/46/CE,riguardandola raccolta di dati personali su Internet e si prefiggono di identificare le misure minime che dovranno essere attuate nei confronti delle persone interessate per garantire la lealtà e la liceità di tali pratiche (in applicazione degli articoli 6, 7, 10 e 11 della direttiva 95/46/CE)..

1) Garanzia
I prodotti commercializzati da CT Ink (di seguito chiamata anche"Venditrice") sono coperti da garanzia del Produttore termini e nelle modalità previste da quest’ultimo.
CT Ink garantirà i prodotti, nel caso in cui tali prodotti non siano assistiti (Linea Renew) da proprie garanzie per 24 (ventiquattro) mesi, come previsto dal progetto “E-commerce e tutela del Consumatore digitale” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi della lett. D) L. 383/2000. Inoltre su altri prodotti può essere prevista una ulteriore garanzia Kasko limitata, escluso il furto, di 6 (sei) mesi.
I prodotti assemblati da CT Ink  sono certificati CE e garantiti per un periodo di mesi 36 (trentasei)  con clausola "On Center" (le spese di consegna in Laboratorio CT Ink e restituzione sono a carico del Cliente).
Detta garanzia non opera nel caso in cui il vizio è stato causato da uso improprio o negligenza dell’utilizzatore, identificabile comunque con il Cliente stesso.
La garanzia non opera, inoltre, se al momento della vendita il Cliente abbia dichiarato di conoscere i vizi del prodotto o se i vizi stessi siano facilmente riconoscibili, specificati e documentati opportunamente dalla Venditrice (articoli Renew o ricondizionati), non trovando applicazione, in questo caso, la garanzia stessa.
Nelle garanzie sono comprese unicamente la riparazione del prodotto o la sostituzione dello stesso anche mediante prodotto equivalente o superiore.
Non esiste nessuna garanzia diretta o indiretta sul software fornito sui Personal Computer, Smartphone, Tablet e/o Server o assimilabili agli stessi.
Per i prodotti ritenuti difettosi dal Cliente, che da verifica da parte del laboratorio tecnico di CT Ink  si dimostreranno funzionanti, saranno addebitate a quest'ultimo €. 29,00 comprensivi di Iva 22% a titolo di intervento tecnico per ogni singola voce.
Detta somma sarà fatturata al Cliente stesso e sarà da corrispondere anticipatamente, secondo le modalità specificate nel documento fiscale, al re-invio dei beni oggetto dell'intervento, unitamente al contributo alle spese di spedizione; in difetto è facoltà di CT Ink applicare il diritto di ritenzione ai sensi dell'Art. 2756 C.C.
E’ esclusiva ed insindacabile facoltà della Venditrice, optare per il rimborso del prezzo di acquisto: in detta ipotesi nulla è dovuto al Cliente, a qualunque titolo per mancata riparazione. 
I dati contenuti nei dispositivi inviati sono responsabilità del Cliente che deve effettuare un backup prima dell'invio del prodotto.
In ogni caso CT Ink non sarà mai ritenuta direttamente o indirettamente responsabile in merito a perdite di dati.
Il backup può essere effettuato anche dai Tecnici CT Ink su specifica del Cliente, ma è un servizio a pagamento secondo listino vigente.

2) Diritti sul software

Diritti sul software commercializzato da CT Ink rimangono di proprietà dei fabbricanti e/o titolari dei diritti sul software, che accordano all'utente esclusivamente una licenza d’uso.
Tutti i diritti sul software sono riservati ed è fatto assoluto divieto al Cliente di cedere a terzi, concedere in licenza, costituire in pegno, o in altro modo disporre, a titolo oneroso o a titolo gratuito, dei diritti sul software.
Il Cliente si impegna a non rimuovere o alterare le indicazioni di diritti riportate sui supporti materiali dei programmi e sul manuale d’uso, a non modificare in alcun modo i prodotti e a fare di essi soltanto usi legittimi e/o consentiti.
Il Cliente si impegna, inoltre, a conservare con la dovuta diligenza i prodotti applicando rigorosamente tutte le indicazioni del fabbricante o rivenditore; in particolare, il Cliente non potrà contraffare i prodotti informatici, né permettere o favorire in qualsiasi modo la loro contraffazione.

2.1) Licenze digitali ESD
Le licenze digitali ESD commercializzate da CTInk direttamente o indirettamente mediante la sua rete di vendita e partners sono valide in tutto il territorio Europeo ai sensi della sentenza della Corte Europea del 3 Luglio 2012 (causa C-128/11) che conferma la norma C.E. C-128/2011 però stabilisce che l'autore di un programma per elaboratore non può opporsi alla rivendita delle licenze “usate”, ossia già possedute da terzi.
Le licenze sono garantite a vita sino al termine del supporto da parte del produttore (end of life) a fronte di un uso lecito e corretto del prodotto.
Sono valide, salvo diversamente specificato per installazioni pulite e non consentono downgrades o upgrades.
La garanzia decade laddove il Cliente abbia superato il numero massimo di attivazioni consentite o abbia compiuto operazioni errate nelle procedure di attivazione o utilizzato pacchetti di installazione (ISO) errate o nei casi di dolo e negligenza da parte del Cliente.
Ricordiamo che la vendita di una licenza ESD comporta unicamente la consegna delle credenziali (licenze key, user e password account, ecc...) del software acquistato, senza nessun supporto di installazione.
CTInk può decidere, a suo insindacabile giudizio, nell'esclusivo interesse del cliente, di fornire i link per effettuare il download delle corrette ISO di installazione.
SI ricorda che è disponibile per tutti il supporto gratuito da parte del nostro Staff all'indirizzo esd@ctink.it

3) Spese di spedizione
La Spedizione è un servizio accessorio fornito da CT Ink ai suoi Clienti: pertanto le spese di spedizione sono sempre e comunque a carico del Cliente stesso e dipendono dalla quantità, dal prezzo, dal peso, dall'imballo e dalla destinazione degli ordini effettuati. Ciò non vale in caso di spedizioni gratuite: in questo caso restano a carico del Cliente i costi assicurativi facoltativi.
Le spese di spedizione sono, ove dovute, specificate nel riepilogo dell'ordine. Per ordini con imponibile superiore a € 100,00 la spedizione è gratuita.
La merce si intende sempre venduta franco stabilimento della venditrice: non costituisce deroga alla presente clausola l’eventuale conglobamento nel prezzo di vendita del prezzo di trasporto o la convenzione “franco cantiere”.
Tutti i nostri prodotti utilizzano spedizioni tracciata ed assicurate (o assicurabili con un sovrapprezzo a carico del Cliente dove opportunamente speficato).
Il Cliente deve evitare di accettare colli danneggiati, che presentano tracce di nastri da pacchi di diverso tipo o recanti il logo del trasportatore, o qualora siano inseriti dentro i sacchi o laddove l’imballaggio presenta macchie di umidità.
E’ precisa facoltà e diritto del Cliente, ai sensi di legge, respingere il collo in questione o accettarlo “con riserva”. Ciò implica che il Corriere attenda che apriate il pacco e ne verificate il contenuto.
Laddove il Corriere, rifiuta arbitrariamente di attendere, il Cliente deve respingete il collo dopo però avere firmato nella bolla ed opportunamente segnalato "di pugno", che lo stesso non vi ha permesso di esercitare il vostro diritto, semplicemente scrivendo: “non consentita la accettazione con riserva da parte del Corriere”.
Vi ricordiamo che riceverete in automatico una o più mail con lo stato dell'ordine ed il numero di tracking per seguire lo stato della spedizione in tempo reale.
Nel caso l'ordine sia inerente ad articoli in Drop Shipping, ovvero articoli fisicamente presenti in magazzini esteri dei Fornitori, anche Extra UE, questi viaggiano con programma di protezione internazionale sulla Spedizione, che garantisce fino a 3 invii del bene se non consegnato entro i 30 giorni lavorativi dall'invio dello stesso: il numero di tracking sarà comunicato solamente nell'ultima mail, dove sarà assegnato il numero di affidamento al Corriere Nazionale dopo lo sdoganamento.

4) Pagamenti e consegna
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati all'interno del sito Internet www.ctink.it, e che costituiscono l’offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., sono comprensivi di Iva.
L'ordine viene elaborato solo al ricevimento del pagamento integrale del prezzo di vendita.
Informiamo i Clienti che il nostro sito è protetto da sistema anti frode
Fraulabs-Pro.
Si accettano pagamenti con carta di credito (Paypal) fino a un massimo di € 249,00 (Duecentoquarantanove) come proposto nel riepilogo ordine all'interno del sito.
NON SI EFFETTUANO SPEDIZIONI AD INDIRIZZI DIVERSI DA QUELLI INDICATI DALLA RICEVUTA DI PAGAMENTO PAYPAL.
Per ordini superiori a € 249,00 si accetta esclusivamente il Bonifico Bancario.

Nessun costo aggiuntivo viene richiesto all'acquirente rispetto al prezzo di vendita dei prodotti oltre alle eventuali spese di spedizione, che nel caso comprenderanno anche oneri Doganali, se previsti.
Non vengono accettati altri tipi di pagamento diversi da quelli disponibili nelle pagine del checkout ordine. Non si effettua contrassegno.
Per i pagamento con Bonifico Bancario, la merce viene spedita non prima di 48 ore dall'avvenuto accredito.
Nel caso i fondi pagati con Paypal siano bloccati per controllo campione come facoltà della piattaforma, la merce partirà unicamente al momento dello svincolo degli stessi. 
La spedizione degli articoli in stock in magazzino centrale, avviene indicativamente entro 3/5 gg lavorativi dal pagamento, salvo che il Cliente non faccia espressa richiesta di spedizione urgente, che potrebbe essere soggetta a costi aggiuntivi.
Come specificato chiaramente sul sito, i prodotti possono essere stoccati sia presso i nostri magazzini sia presso quelli dei Fornitori (drop-shipping).
Questi ultimi possono essere anche al di fuori del territorio Italiano ed anche Europeo (UK). Nel caso, è opportunamente specificato nella descrizione del prodotto. (
Mag. Estero DE /UK)
Non si assumono responsabilità per ritardi sulla spedizione in quanto implicano anche i passaggi doganali.

Ct Ink e il suo Staff offriranno tutto il supporto disponibile ma non hanno modo alcuno di sollecitare eventuali fermi o controlli Doganali.
Le date ed i tempi di consegna sono sempre meramente indicativi e mai vincolanti o causa di annullamento del contratto di compravendita. Il Cliente che acquista prodotti su ordinazione o in drop-shipping rinuncia implicitamente a qualsivoglia pretesa sui termini di consegna 

Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sua sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, oltre i termini previsti dalla legge sulla vendita a distanza (Direttiva 2011/83UE, Art. 45-67 Codice del Consumo Riformato D.lgs 206/2005 e ss), ovvero 30 gg per i prodotti presenti a proprio magazzino, Ct Ink darà tempestivamente comunicazione al Cliente tramite posta elettronica o Pec, agli indirizzi noti.
L'importo già pagato sarà rimborsato o sostituito con prodotto analogo o superiore, un buono acquisto di pari valore, comunque non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione stessa.
In ogni caso l'importo o il buono non saranno mai superiori al prezzo pagato dal Cliente al momento dell'acquisto. 
Laddove ci sia invece un recesso unilaterale dal contratto da parte del Cliente, senza giusta causa o giustificato motivo, le somme versate sono considerate a discrezione della Venditrice a titolo di caparra nella misura minima del 50%, la quale potrà anche riservarsi di quantificare un eventuale maggior danno.

Eventuali ritardi nella consegna dei prodotti venduti non potranno, in qualunque caso ed indipendentemente dalla loro durata, comportare il diritto dell’Acquirente di richiedere il risarcimento danni e/o la risoluzione, anche parziale, del contratto di vendita e/o la riduzione del prezzo pattuito. Qualsivoglia altre fattispecie configurano un recesso unilaterale dal contratto da parte del Cliente stesso, senza giusta causa o giustificato motivo: le somme versate sono considerate a discrezione della Venditrice a titolo di caparra nella misura minima del 50%, salvo anche quantificare un eventuale maggior danno.

Tutti i ritardi e disagi in merito alla consegna dei prodotti o alla erogazione dei servizi direttamente o indirettamente riconducibili alla pandemia Covid-19 o similari saranno da considerarsi palesi cause di forza maggiore (Art. 1349 C.C.).
Le prestazioni della Venditrice non possono in questi casi essere riferite o assimilate a quanto disposto dagli agli Artt. 1257, 1° e 2*co Codice Civile (“estinzione dell’obbligazione nel caso di impossibilità della prestazione per causa non imputabile al debitore” e “esclusione della responsabilità per il ritardo nel caso di impossibilità temporanea salva l’estinzione se la perdurante impossibilità esclude un interesse del Creditore all’esecuzione”) o agli Artt. 1463-1464 C.C. (“ scioglimento del contratto per impossibilità sopravvenuta totale o parziale con i conseguenti rimedi restitutori o di riduzione del prezzo a seconda dei casi”) per eventuali proposte di risoluzione contrattuale richieste da parte dell’Acquirente, fatto salvo lo strumento della risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta da parte di Giservice, salva la normale alea del contratto, dovuta appunto ad a eventi straordinari e imprevedibili al momento dell’assunzione del vincolo. Chi la subisce può però evitarla offrendo una modifica equitativa delle condizioni divenute eccessivamente gravose (Art. 1467 C.C.). In questo caso alla Venditrice non potrà essere chiesto nulla in più rispetto al prezzo pagato al momento dell’annullamento del contratto da parte di quest’ultima, decurtato per la quota corrispondente ai beni già eventualmente consegnati e alle quote relative ai servizi già goduti dal Cliente.

Le condizioni di vendita ottemperano al Codice del Consumo.

5) Buoni sconto
I buoni sconto che possono essere emessi da CTInk.it a vario titolo, sono da intendersi nominativi e non trasferibili e comunque non possono essere convertiti in denaro o frazionati.
La data di scadenza degli stessi è specificata al momento dell' emissione e, salvo diversamente specificato, è di 6 mesi.
Possono essere o meno legati a particolari tipologie di prodotti o utilizzabili al raggiungimento di determinati imponibili.
I tempi di consegna dei prodotti acquistati con buoni omaggio possono essere più lunghi di quelli classici specificati per gli stessi sul sito.

6) Diritto di Recesso
Ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs 206/05, il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso deve inviare entro 10 giorni dalla ricezione del prodotto raccomandata con ricevuta di ritorno, contenente: 1) l'indicazione del prodotto/i per cui intende esercitare il diritto; 2) il numero di fattura o di ordine; 3) i dati relativi al proprio conto corrente bancario per il rimborso; 4) i motivi del recesso. 

La raccomandata va indirizzata a: CTInk.it - Via Riga 60/d - 44042 Cento-Renazzo (FE). E' possibile anche utilizzare la posta P.e.c. al nostro indirizzo ctink@pec.it.
Entro lo stesso termine, il Cliente dovrà rispedire il prodotto/i con propri mezzi ed a sue spese allo stesso indirizzo.
Il prodotto dovrà essere restituito nel suo imballo originale e dovrà essere esente da manomissioni o segni di deperimento e integro in tutte le sue parti, ivi compresi eventuali sigilli.
Il rimborso avverrà entro 30 giorni dalla ricezione e riguarderà esclusivamente il prezzo del/i prodotto/i.
Le spese accessorie e di spedizione non saranno oggetto di rimborso e, pertanto, rimarranno a carico del Consumatore.
Non costituisce elemento oggettivo ai fini del recesso qualsivoglia ritardo imputabile a spedizioni, ritardi da parte dei vettori, scioperi, eventi naturali, politici, militari o fermi Doganali o qualsivoglia causa di forza maggiore e comunque non direttamente imputabile a Ctink. I tempi indicati per le consegne sono meramente indicativi e non vincolanti. 
La spedizione è un servizio accessorio fornito al Cliente. E facoltà di quest'ultimo provvedere, di persona, o comunque con mezzi propri, al ritiro dei beni acquistati presso la Sede indicata, una volte che ne viene confermata disponibilità in uno dei Punti Vendita.
CT Ink è tenuta ad esaminare la pratica entro i modi ed i tempi di legge e, previa comunicazione scritta al Cliente, effettuare il rimborso entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dalla stessa. In ogni caso le spese di spedizione, qualora previste, restano a carico del Cliente e non rimborsabili.
Per quanto concerne le Licenze ESD, il reso può essere effettuato previa invio del modulo di reso debitamente compilato e firmato, all'indirizzo ctink@pec.it Il modulo è scaricabile da qui.
In ogni caso, trattandosi di vendita a distanza, dove interagiscono diversi fattori esterni (corrieri, consegne, festività, comunicazioni dei Fornitori sul drop-shipping ecc) laddove esistano cause di forza maggiore o comunque non sia palesemente  e direttamente imputabile al Venditore una negligenza e non sia dimostrabile che quest'ultimo non ha sostenuto ogni ragionevole sforzo per soddisfare le esigenze del Cliente, non si accettano richieste di danni diretti o indiretti da parte del Cliente stesso.
Non saranno prese in carico comunicazioni provenienti da caselle Pec non direttamente riconducibili al Cliente, ai sensi DL 196/2003 e successive integrazioni e abrogazioni della 679/2016 Dc Gdpr.

7) Accettazione delle condizioni di vendita
Tutti i contratti saranno conclusi direttamente mediante l’accesso da parte del Cliente (attività e privati) al sito internet corrispondente all'indirizzo www.ctink.it
Il Cliente potrà concludere il contratto per l’acquisto del prodotto desiderato seguendo attentamente le indicazioni e le procedure previste.
Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate on-line prima del completamento della procedura di acquisto. 
L’inoltro dell'ordine costituisce la stipulazione del contratto di compravendita tra il Cliente e CT Ink.it e pertanto implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione, comprese le future modifiche.
Il Cliente, con l’invio telematico della conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con CT Ink, le condizioni generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo contestualmente atto che CT Ink.it non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

8) Rinvio e Foro Competente
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente contratto le parti fanno rinvio alle norme vigenti in materia. Per ogni altra controversia, queste saranno dibattute, laddove necessario, presso il Tribunale di Bologna.

9) Trattamento dei dati
Il Cliente autorizza CT Ink ad archiviare, trattare ed utilizzare i dati del Rivenditore/Cliente stesso (L. n. 675 del 31.12.1966 e D.l. 196/2003 e successive modifiche ed abrogazioni del 679/2016 Dc Gdpr.