SEM

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Agli albori di Internet, era sufficiente conoscere pochi trucchi del mestiere per posizionarsi nelle primissime posizioni dei risultati dei motori di ricerca ed essere bravi SEO.
Ciò avveniva riempiendo le pagine di parole chiave (magari anche nascondendole agli occhi del visitatore) e cercando di ottenere in maniera lecita o illecita quanti più link possibili.
Da qui l’immagine dei SEO equiparati a stregoni manipolatori che conoscevano i segreti occulti di Google.
Oggi il SEO è diverso e sicuramente più professionale rispetto a quello di fine anni 90. Non solo perché siano cambiate le competenze necessarie, richiedendo professionalità e cognizione di causa, ma perché nel frattempo è cambiato il web, Google e soprattutto sono cambiate le pagine dei risultati di ricerca.
Hanno fatto prepotente ingresso i Social Network e il Viral Marketing, recensioni, local Search, sono arrivati  smartphone e tablets, G+ e Google Now e ultimo, ma non meno importante, sono entrati in scena i “consumatori” (o prosumer) con possibilità di cambiare le sorti delle classifiche organiche (reali) di posizionamento.
Oltre a questo è nato parallelamente il SEM, ovvero l’attività di pianificazione per l’acquisizione di visibilità sui risultati sponsorizzati di Google.
In parole semplici una vera e propria asta per comprare la visibilità sui motori di ricerca, pago per ogni click che ricevo (la cosiddetta attività di Pay per Click) e quando è finito il mio budget scompaio.
Ciò significa che otterò un posizionamento effimero, che da un giorno all'altro potrà cambiare, e che in alcuni casì precluderà le prime posizioni a molti publisher unicamente per una questione di budget.
Questa è la differenza con la visibilità organica (reale) originata dalla S.E.O., la quale richiede certamente più tempo per essere efficace (anche se non è un dato scontato), non sempre è possibile posizionarsi "al primo posto", ma , dove possibile costituisce il miglior risultato ed il migliore investimento: la visibilità organica è per sempre (o quasi) e lavora per te 365 giorni l’anno 24 ore al giorno ed una volta conseguito un risultato, è sufficiente la attività di manutenzione svolta però da professionisti.
La messa in pratica di una attività coordinata e un rank plan che tiene conto di attività miste di SEO e SEM, riesce a permettere un posizionamento decoroso per le tasche di molte più realtà.


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