Sistemi di Backup

Sistemi di Backup


"Prevenire è meglio che curare" [Cit.]
Questo slogan è attuale ed applicabile a diversi ambiti.Uno di questi è, per l'appunto, la gestione dei salvataggi e delle copie di sicurezza dei dati.

I backup: una corretta gestione dei backup, consente di evitare costi enormi per l'azienda o il professionista, fermi di produzione o operativi e il rischio di perdere in maniera irreversibile ore di lavoro spese per l'archiviazione documentale.
Nonostante i moderni sistemi integrano minime misure di backup, siano queste legate ai salvataggi automatici durante il lavoro, che alle copie ed i punti di ripristino generate automaticamente dal sistema prima della esecuzione degli aggiornamenti, non possiamo certo pensare che solo queste misure siano sufficienti a garantire che risultato elettronico del nostro lavoro, in caso di furto, danneggiamento, virus, cancellazione accidentale o altro, sia al sicuro.
Se il nostro computer scomparisse, avremmo a disposizione le nostre librerie personalizzate per continuare il nostro lavoro su una nuova postazione?

Crediamo che occorra responsabilizzare gli utenti sulla importanza del salvaguardare il proprio lavoro, in quanto ci si sensibilizza a queste tematiche dopo che si è vissuta sulla propria pelle una esperienza simile, spesso conclusa in maniera disastrosa.
Chiaramente ogni soluzione deve essere dimensionata in base al reale fabbisogno della realtà dove viene collocata e deve soprattutto essere alla portata del grado di conoscenza degli utenti.
Quello che importa è l'obbiettivo: salvaguardare tutti i dati ed essere sicuri che mai nulla andrà perduto. 

 La tecnologia che possiamo proporre spazia dal semplice Nas di rete, alla configurazione di sistemi di scrittura avanzata dei client (mirroring) sino ad arrivare a proposte di server dedicati.


Non sono presenti prodotti in questa categoria.